Attività del CoderDojo di Viterbo
Gli incontri si terranno presso l’incubatore di BicLazio S.p.a. di Viterbo - ICult in Via Faul 20-22.
Lo spazio di incontro è nella zona pensata per eventi e convegni, vista l’ampiezza e la quantità di luce, oltre alla centralità rispetto all’edificio, è una soluzione ideale per stimolare la creatività e la condivisione delle attività tra i ragazzi.
L’area è attrezzata per ospitare 30 ragazzi che saranno organizzati in coppia, è inoltre presente un proiettore per illustrare le attività nella fase iniziale dell’incontro.
Destinatari
I destinatari identificati per il primo ciclo di attività sono i ragazzi dagli 8 ai 13 anni, cioè dai bambini di terza elementare fino alla terza media.
Per i bambini più piccoli (8-10 anni) è fortemente consigliata la permanenza di un genitore per tutta la durata dell’incontro.
Appuntamenti
Gli incontri del primo ciclo, fissati per il sabato mattina, sono 4 di tre ore ciascuno, da tenersi per due volte al mese.Il primo incontro è fissato per il 14 di Marzo.
I posti sono limitati a 30.
Sarà possibile iscriversi agli eventi attraverso la piattaforma via internet eventBrite, oppure direttamente da questo sito nella sezione eventi.
L’iscrizione è possibile per ciascun incontro, con priorità ai ragazzi che hanno partecipato agli incontri precedenti.
A metà incontro, in un momento di pausa, verrà organizzata una merenda, quindi non ti preoccupare di portarla.
Requisiti
Non è richiesta alcuna competenza specifica, gli incontri prevedono una fase iniziale nella quale verranno introdotti i concetti di base necessari per lo svolgimento delle attività.
È preferibile portare un computer portatile da casa (con il cavo per collegarlo alla rete elettrica), se disponibile, altrimenti ne verrà fornito uno in funzione delle disponibilità da accertare il giorno dell'evento.
Per poter partecipare è necessario compilare (a cura di un genitore) la liberatoria per l'utilizzo delle fotografie che verrano scattate durante le attività per i soli fini pubblicitari del CoderDojo.
L'incubatore dispone della connettività WIFI per eventuali collegamenti ad internet.
Programma
Il primo ciclo di attività prevede l’introduzione base ai concetti di programmazione attraverso l’uso del linguaggio Scratch (Realizzato dal MIT), ispirato alla teoria costruttivista dell’apprendimento e progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive.
Obiettivo finale è la realizzazione da parte dei ragazzi di un gioco : “Le avventure di Cato a Viterbo”.
Il gioco è costituito da 4 differenti livelli, la costruzione di ciascun livello richiede competenze via via crescenti.
Maggiori informazioni sul gioco sono disponibili nella sezione risorse.