Risorse del CoderDojo di Viterbo
Obiettivo finale del primo ciclo di incontri è la realizzazione da parte dei ragazzi di un gioco : “Le avventure di Cato a Viterbo”.
Il gioco è costituito da 4 differenti livelli, ciascuno dei quali ambientato nella nostra città, la costruzione di ciascun livello richiede competenze via via crescenti.
Presentazione del CoderDojo di Viterbo.
La presentazione introduce il progetto CoderDojo di Viterbo ed è di supporto all'introduzione delle attività.
Primo livello. Labirinto.
Cato, spostandosi nel labirinto delle vie cittadine, dovrà raggiungere il suo amico Nano a Palazzo Papale per una partita a pallone … ma prima dovrà passare da Giga per prendere la palla
Obiettivo - Utilizzo dei personaggi, cambio dei costumi e controllo di base degli sprite. Verranno introdotti gli script di base per la gestione dei personaggi e dei loro movimenti.
Secondo livello. Calcio in piazza.
Cato e Nano giocano a calcio. Per ogni gol Cato vincerà un punto e per ogni parata lo perderà … arrivato a cinque punti potrà proseguire nelle avventure.
Obiettivo - Capacità di gestire movimenti avanzati dei personaggi, ed uso delle variabili.
Terzo livello. Caccia alle stelle.
Cato deve raccogliere quante più stelline possibile per proseguire le sue avventure … attenzione al fantasma !!!
Obiettivo - Approfondimento dei concetti appresi relativamente alla gestione dei personaggi, alle variabili ed alle funzioni di controllo.
Quarto livello. Scala la fontana.
Cato, dovrà arrampicarsi sulla fontana per prendere il palloncino stando attento a non farsi prendere dai cattivi.
Obiettivo - L’attività prevede lo sviluppo della capacità di gestire scenari complessi con forze esterne (modello gravità) ed interazioni avanzate tra personaggi attraverso le funzioni di broadcasting.