ITlogiX
ITlogiX nasce come naturale evoluzione delle attività di consulenza, progettazione e realizzazione di sistemi informativi dei soci fondatori Ing. Andrea Taurchini ed Ing. Pasquale Rota. La mission aziendale è la progettazione e realizzazione di infrastrutture informatiche e sistemi avanzati di integrazione di tecnologie elettroniche ed informatiche con gli obiettivi di semplificazione dei processi interni amministrativi ed industriali, la riduzione dei costi (TCO) ed il miglioramento dell’efficacia dei processi. Tali obiettivi vengono perseguiti anche accompagnando i potenziali clienti attraverso percorsi formativi tesi a trasferire la conoscenza di modelli operativi avanzati in un contesto organizzativo complesso.
ITlogiX snc si pone sul mercato su due diversi livelli, da un lato come interlocutore (fornitore di servizi) per le esigenze dei clienti pubblici o privati in tema di miglioramento dei propri processi interni attraverso l’uso di tecniche e\o strumenti tecnologici (hardware&software) e di miglioramento dell’efficacia del proprio processo produttivo e di fornitura del valore, dall’altro come produttore di pacchetti tecnologici (hardware&software) completi e pronti per il mercato non solo professionale di nicchia ma, in alcuni casi, anche consumer.
Le attività di formazione hanno da sempre accompagnato trasversalmente entrambe le attività chiave, tanto che recentemente ITlogiX ha deciso di proporsi anche come erogatore di interventi formativi destinati alla generalità, mirati a fornire competenze sui temi di cittadinanza digitale sia informatica che elettronica. Questa nuova veste consente ulteriormente ad ITlogiX di porsi come facilitatore tecnologico creando o rafforzando, laddove presente, una rete di collaborazione tra soggetti pubblici o privati con l’obiettivo di implementare nuovi percorsi attivi di innovazione.
Nell'ambito del CoderDojo ITLogiX mette a disposizione le competenze per la progettazione, pianificazione ed organizzazione delle attività del CoderDojo attraverso le attività dei mentor Andrea (champion del CoderDojo di Viterbo) e Pasquale, Cosimo, Maurizio e Giovanni. Inoltre è a carico di ITLogiX la gestione intesa come manutenzione adeguativa ed evolutiva delle piattaforme tecnologiche del Dojo.